mercoledì 6 aprile 2011

Un discorso da incorniciare + delirio spiccio

http://www.youtube.com/watch?v=lwoGAS6YXZA

Pazzia di massa, un'espressione significativa. Un grosso magnete posto nel baricentro della terra ci attrae.
La nostra percezione è che siamo attratti ciascuno dalla vita degli altri, che assurgiamo a modello o ideale della nostra. Forse la realtà è diversa dalla nostra intuizione: siamo tutti vicini perchè attratti da una unica forza che ci ricongiunge.Il magnete appunto, l'empatia, che non è tra me e te, ma tra me e l'esterno, tra te e l'esterno. A cosa ci porta l'empatia? All'alienazione dalla cosa in sè, dall'interiorità, dal nostro spazio interno, può darsi. Alla giustapposizione del' immagine di sè con il sè vero e proprio. Infine alla loro sostituzione.
Un paio di riflessioni su questo. La prima è che la sostituzione non è del tutto inconscia come può sembrare, altrimenti questo monologo non sarebbe stato scritto, altrimenti non lo condivideremmo, non farebbe nascere dubbi o più semplicemente non lo capiremmo. Conosciamo il problema, ma questo ci viene alla mente solo in alcuni momenti. Guardiamo o abbiamo guardato tutti la televisione, eppure riusciamo a criticarne il potere illusorio. Un errore certo nasce nel distinguere noi stessi dalla massa, nel ritenerci a un metro da terra, nell'estirparci dal "fascio" dei fruitori di mass-media.
La seconda riflessione, che poi è una replica, è : cosa sarebbe questo Io da cui evadiamo con le nostre proiezioni esistenziali alternative? e se noi fossimo semplicemente Uno, cioè quello che creiamo con la manipolazione quotidiana sul calco dei modelli altrui? La molteplicità delle forme dell'Essere mi consente di spiegare perchè molto spesso mi trovo a tu per tu (per tu per tu) con me stesso, con quello che vorrei divenire, quello che sono da solo, quello che sono con gli altri, quello che sono per effetto degli altri. Non a capire se ne esiste una autentica,di forma, o se sono i miei schemi mentali a esigere costantemente un'unica verità (la Verità).

Nessun commento:

Posta un commento